1923-2003
ADRIEN DROLET PITTORE
Biografia
Artista prolifico, per oltre trentacinque anni, Adrien Drolet consacra numerose ore alla ricerca e alla creazione artistica. Durante questi anni, realizza quasi 2000 opere a carattere religioso o profano. Le sue opere sono a sua immagine e testimoniano dei numerosi interessi sociali, religiosi e culturali. Attraverso queste trasmette i suoi principi ed esprime i valori fondamentali che ricerca, come il Bello, il Bene e il Vero.
Nel corso degli anni si è creato uno stile personale attraverso il ritratto. La composizione delle sue opere si distingue per la sobrietà. Tutto è ridotto alla più semplice espressione.
Nonostante le sue fonti d’ispirazione e i suoi soggetti siano numerosi, l’Uomo dimora al centro del suo percorso artistico. Pittore umanista, ha come principale preoccupazione l’interrogazione dell’anima e l’esplorazione dei suoi misteri.
Per realizzare le sue opere, questo artista esplora diversi trattamenti pittorici: matita, carboncino, pastello, acquerello, olio e inchiostro. È particolarmente affezionato agli inchiostri e li combina con altri mezzi.
Webmestre : Sylvie Lemieux
Fotos : Sylvie Lemieux, Gilles Drolet e Hélène Drolet
© 2021, Camille Charlebois-Drolet